Formazione dei mediatori
I corsi di formazione per Mediatori dell'Associazione Equilibrio sono il modo principale per acquisire un approccio teorico e pratico alla Mediazione. La nostra metodologia attraverso la formazione si basa sul sistema didattico dialogico: implica uno stimolo costante ad una partecipazione attiva.
Al termine del corso, i partecipanti devono condurre una mediazione simulata e superare una prova di valutazione finale, al fine di verificare il livello di acquisizione didattica.
I corsi di formazione per mediatori sono strutturati in 4 livelli:
-
Livello di base : Diretto a sviluppare uno studio approfondito dei riferimenti normativi e ad acquisire le competenze necessarie per un'efficace gestione delle procedure di mediazione. Durante il corso verrà studiata la gestione della procedura di Mediazione, in particolare facendo riferimento ai suoi aspetti strutturali, sostanziali e dinamici, con l'obiettivo di migliorare le capacità di analisi dei conflitti e di pianificarne strategicamente la gestione.
-
Livello avanzato - Formazione: Finalizzato ad approfondire le capacità e le abilità dei mediatori.
-
Corsi di aggiornamento e formazione continua:sono previsti corsi di formazione ad hoc per mediatori. I contenuti dei corsi saranno pianificati insieme al cliente, in particolare per le necessità formate rilevate.
-
Livello di specializzazione:Sono previsti corsi di formazione ad hoc per la specializzazione dei mediatori in diverse aree di applicazione.
-
Supervisione:Associazione Equilibrio pratica l'attività di vigilanza individuale o di gruppo per mediatori commerciali.
|